La Visione Istantanea dei Limiti Storici è un grafico innovativo che fornisce un confronto tra il comportamento del prezzo attuale e la sua posizione rispetto ai limiti storici, sia massimi che minimi. Questa rappresentazione grafica riporta:
L’obiettivo di questo grafico è offrire una comprensione immediata della “normalità” statistica del comportamento del prezzo in un dato momento, fornendo contesto e confronto con i movimenti storici.
Questo grafico ha lo scopo di mostrarti i dati e la relazione tra i limiti raggiunti dal periodo attuale e limiti minimi e massimi storici.
Il grafico pertanto ha come limiti estremi il minimo storico e il massimo storico rappresentato in percentuale dei quali viene anche riportata la conversione del prezzo (o punti in caso di indice ad esempio) attualizzata al periodo in esame in modo da poter sempre avere una chiara interpretazione sulla situazione attuale.
Al centro del grafico si ha il valore di apertura del periodo in esame ed una linea gialla mostra il valore “at Now” del prezzo con il relatico scostamento in percentuale.
I minimi e massimi del periodo attuale vengono rappresentati da una barra rossa e una verde per mostrare, assieme ai valori e le percentuali, come si è mosso il prezzo in relazione ai movimenti storici.
Questo grafico è utile per capire a colpo d’occhio il grado di “normalità” statistica che si sta registrando in un determinato momento. Unendo questo grafico alle altre informazioni sui limiti veniamo aiutati ad ottenere una panoramica generale sul movimento del prezzo e sulla sua “normalità” appunto.
Questo grafico mostra di fatto la distanza dai minimi e massimi storici ed il dominio attuale del prezzo, tuttavia è importante ricordare che questo grafico non tiene conto delle frequenze con cui certi limiti sono stati raggiunti in passato e pertanto è importante arricchire le tue analisi anche osservando il grafico simile della feature “% limite storico raggiunto VS % dei limiti raggiunti”