Special Deal: abbonati a Historical Tools e ottieni Metrix Suite gratis per sempre. Due abbonamenti al prezzo di uno, a vita!

Supporti e resistenze

I livelli di supporto e resistenza sono i pavimenti e i soffitti che i livelli dei prezzi trovano difficili da superare. Sono disponibili in varie forme e sono causati da vari fattori tecnici, come i livelli storici dei prezzi, i numeri tondi forti (come 100 ecc.), le medie mobili, le formazioni di candele, le linee di tendenza e i numeri di Fibonacci.

Per non confondere le cose questi livelli non sono necessariamente orizzontali in quanto possono essere formati da linee di tendenza e medie mobili, ce ne possono essere molti contemporaneamente e solo per arrotondare le cose determinati livelli di prezzo possono fungere da supporto e resistenza. Ciò significa che se un titolo scende al disotto di un livello di supporto a 100 e il titolo va da 100 a 90 e alcune settimane dopo le tendenze tornano al rialzo, questo livello 100 può ora essere resistenza.

Cosa sono i Supporto e le Resistenza

I mercati finanziari sono guidati dalla domanda e dall’offerta. Quindi, quando vediamo una tendenza al rialzo all’interno di un grafico, la domanda supera l’offerta spingendo i prezzi al rialzo e viceversa con una tendenza al ribasso. Supporto e resistenza sono livelli di prezzo all’interno del mercato, in cui la dinamica della domanda e dell’offerta cambia – cioè l’offerta supera la domanda al massimo livello di resistenza, impedendo ai prezzi di aumentare e la domanda supera l’offerta vicino al supporto, fermando la caduta dei prezzi.

Supporto – C’è abbastanza domanda ad un prezzo per evitare che i prezzi diminuiscano. Se la domanda supera l’offerta, i prezzi aumenteranno.
Resistenza – NON c’è abbastanza domanda ad un prezzo per mantenere i prezzi in aumento. Una volta che l’offerta supera la domanda, i prezzi scendono.

“Zone” di supporto e resistenza

L’analisi tecnica non è una scienza esatta e ogni mercato e circostanza ha le sue caratteristiche – l’analisi dovrebbe riflettere le complessità del mercato. A volte, i livelli esatti di supporto e resistenza sono i migliori e, a volte, le zone funzionano meglio. Generalmente, più stretto è l’intervallo, più esatto è il livello. Queste sono intese solo come linee guida generali e ogni intervallo di trading dovrebbe essere giudicato in base ai propri meriti.

Allora perché sono importanti?

Sono importanti perché molti trader li stanno guardando e spesso sono gli stessi livelli. Molti trader utilizzano gli ordini in sospeso per acquistare o vendere e molto spesso questi ordini di acquisto e vendita saranno collocati a importanti livelli di supporto e resistenza. Quindi, i trader prendono decisioni di trading basate su questi livelli: acquistando al supporto e vendendo alla resistenza. È quindi comprensibile che l’identificazione di questi importanti livelli sia fondamentale per l’analisi tecnica e, una volta interrotti, il rapporto tra domanda e offerta del mercato potrebbe essere cambiato.

Altre lezioni di questo corso

Abbonati ora a
Historical Stat Tools

  • Prendi decisioni di trading più informate
  • Effettua analisi complesse in pochi click
  • Verifica la tua intuizione prima di metterla a mercato
Metrix Suite (adesso in beta) incluso a vita nel tuo abbonamento se ti abboni prima del rilascio ufficiale

Trader opzionista?

Prenota una call gratuita con il nostro esperto per scoprire come MetricAlgo può realmente portare la probabilità di successo dalla tua parte.
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.