I livelli di supporto e resistenza sono i pavimenti e i soffitti che i livelli dei prezzi trovano difficili da superare. Sono disponibili in varie forme e sono causati da vari fattori tecnici, come i livelli storici dei prezzi, i numeri tondi forti (come 100 ecc.), le medie mobili, le formazioni di candele, le linee di tendenza e i numeri di Fibonacci.
Per non confondere le cose questi livelli non sono necessariamente orizzontali in quanto possono essere formati da linee di tendenza e medie mobili, ce ne possono essere molti contemporaneamente e solo per arrotondare le cose determinati livelli di prezzo possono fungere da supporto e resistenza. Ciò significa che se un titolo scende al disotto di un livello di supporto a 100 e il titolo va da 100 a 90 e alcune settimane dopo le tendenze tornano al rialzo, questo livello 100 può ora essere resistenza.
Cosa sono i Supporto e le Resistenza
I mercati finanziari sono guidati dalla domanda e dall’offerta. Quindi, quando vediamo una tendenza al rialzo all’interno di un grafico, la domanda supera l’offerta spingendo i prezzi al rialzo e viceversa con una tendenza al ribasso. Supporto e resistenza sono livelli di prezzo all’interno del mercato, in cui la dinamica della domanda e dell’offerta cambia – cioè l’offerta supera la domanda al massimo livello di resistenza, impedendo ai prezzi di aumentare e la domanda supera l’offerta vicino al supporto, fermando la caduta dei prezzi.
Supporto – C’è abbastanza domanda ad un prezzo per evitare che i prezzi diminuiscano. Se la domanda supera l’offerta, i prezzi aumenteranno.
Resistenza – NON c’è abbastanza domanda ad un prezzo per mantenere i prezzi in aumento. Una volta che l’offerta supera la domanda, i prezzi scendono.
“Zone” di supporto e resistenza
L’analisi tecnica non è una scienza esatta e ogni mercato e circostanza ha le sue caratteristiche – l’analisi dovrebbe riflettere le complessità del mercato. A volte, i livelli esatti di supporto e resistenza sono i migliori e, a volte, le zone funzionano meglio. Generalmente, più stretto è l’intervallo, più esatto è il livello. Queste sono intese solo come linee guida generali e ogni intervallo di trading dovrebbe essere giudicato in base ai propri meriti.
Allora perché sono importanti?
Sono importanti perché molti trader li stanno guardando e spesso sono gli stessi livelli. Molti trader utilizzano gli ordini in sospeso per acquistare o vendere e molto spesso questi ordini di acquisto e vendita saranno collocati a importanti livelli di supporto e resistenza. Quindi, i trader prendono decisioni di trading basate su questi livelli: acquistando al supporto e vendendo alla resistenza. È quindi comprensibile che l’identificazione di questi importanti livelli sia fondamentale per l’analisi tecnica e, una volta interrotti, il rapporto tra domanda e offerta del mercato potrebbe essere cambiato.